I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del COVID-19, quali sfide per il futuro?

Contenuto in: 

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del COVID-19, quali sfide per il futuro?
31 anni sono passati da quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e drammatiche restano le disparità tra bambini e ragazzi del pianeta di cui, non bisogna mai dimenticarlo, i nostri figli rappresentano la parte privilegiata da ogni punto di vista. Tuttavia il nuovo scenario pandemico ha aperto nuove problematiche e temi su cui riflettere, anche alle nostre latitudini.
A tal proposito degna di nota è l’iniziativa che ha visto coinvolti il Ministero dell’Istruzione e UNICEF Italia che hanno presentato ieri il rapporto “THE FUTURE WE WANT - Essere adolescenti ai tempi del COVID-19” (consultabile al seguente indirizzo web: www.unicef.it/futurewewant ) ideato per far conoscere come l’emergenza sanitaria abbia cambiato la percezione che gli adolescenti in Italia hanno del proprio benessere, l’impatto che il COVID-19 ha avuto sulle loro vite e le lezioni da trarre per un futuro più equo e sostenibile.
Il manifesto contiene i risultati di un sondaggio svolto dall’UNICEF tra quasi 2000 adolescenti tra i 15 e i 19 anni che ha portato alla stesura di un’agenda in 10 punti per costruire un futuro migliore.
In buona sostanza, i giovani chiedono che si torni a una normalità che tenga però conto delle lezioni apprese in questi mesi e delle buone pratiche messe in atto e che preveda quindi un cambio di rotta verso una dimensione che renda i giovani stessi protagonisti del processo di cambiamento, in vista di un futuro più equo e sostenibile che è giusto venga costruito con il contributo di quelli che saranno i suoi protagonisti principali.
Dal Rapporto giunge chiara al Governo la richiesta di un quadro normativo e di politiche più attenti ai bisogni di ragazze e ragazzi e maggiori investimenti nei settori segnalati come cruciali per la crescita delle nuove generazioni.

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.