Adesione Patente Europea del Computer (ECDL) alunni classi prime Liceo Scient. Opzione Scienze Applicate

Numero di protocollo: 
5753
Data di emissione: 
20/10/2015

Protocollo  n. 5753– C24                                                                                                 Città della Pieve,  20/10/2015
Circolare n. 75

 AI SIGG.RI GENITORI delle Classi Prime Liceo Scient, opzione Scienze Applicate per il tramite degli Studenti
 Al sito web della Scuola

Oggetto: Adesione Patente Europea del Computer (ECDL) alunni classi prime Liceo Scient. Opzione Scienze Applicate

Come già deliberato negli anni precedenti, il progetto “Patente Europea del Computer” è curriculare all’interno dell’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
L’insegnante di informatica svilupperà durante le proprie ore di lezione gli argomenti inerenti ai vari moduli di esame. Per sostenere gli esami occorre acquistare una Skills Card (validità illimitata) al costo di 70,00 €, mentre per sostenere ciascun esame occorre versare 25,00 €., come deliberato dal Cons. di Istituto del 28/11/2014, salvo eventuali variazioni di costi attribuiti al gestore AICA, che ha adeguato i costi a partire dal 12/01/2015. Sostenere gli esami e di conseguenza acquistare la Skills Card non è obbligatorio, comunque gli argomenti sviluppati faranno parte del programma scolastico della materia e pertanto saranno oggetto di verifica. Il primo anno gli studenti prepareranno due moduli, il secondo anno due moduli, il terzo anno due moduli ed il quarto anno un modulo. Al termine dei quattro anni gli studenti  che hanno deciso di sostenere gli esami, otterranno la certificazione ECDL Full Standard.
Dal 1 settembre 2013 è disponibile la certificazione Nuova ECDL.  Si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità. Sono stati aggiunti nuovi contenuti che comprendono le conoscenze e abilità digitali necessarie oggi e nel prossimo futuro. La struttura del programma permette di sviluppare e attestare competenze digitali necessarie alle attuali esigenze, sia  a livello di alfabetizzazione che di competenza d’uso qualificato o di uso esperto e specialistico. Viene inoltre introdotta la prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning) e proprio a tal fine è stata introdotta una nuova Skills Card di durata illimitata.
La Patente Europea del Computer è un passaporto per il mondo del lavoro; è un titolo riconosciuto a livello Europeo, che attesta la conoscenza dell’uso del computer ed è  valido per i concorsi pubblici e ai fini del credito universitario.

Per ottenere l’attestato occorre sostenere esami su 7 moduli che corrispondono alla Nuova Patente Europea del Computer:
1. Computer Essentials  2. Ondine Essentials  3. Word Processing  4. Spreadsheets  (ECDL  base)
5. IT Security  6. Presentation  7. Online Collaboration  (ECDL Full Standard)
 

Coloro che hanno intenzione di aderire al progetto dovranno consegnare il sottostante tagliando entro il giorno sabato 14 novembre 2015, all’Insegnante di Informatica Prof.ssa Claudia Santeroni.

Il Referente: Prof. Danilo Cicioni

Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Rita Albani)

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.