Alternanza scuola lavoro territorio locale 2014/2015

Numero di protocollo: 
1638
Data di emissione: 
19/03/2015

Prot. N.  1638 – C1-C4 - C27
CIRC. N.  255     Città della Pieve  19 /03/2015
     
                                                                              A tutti i coordinatori delle classi 3e -4e-5e IIS Calvino
                                                                              A tutti i docenti dell’IIS loro sedi e mail IIS Calvino
                                                                              A tutti gli allievi  della classi 3e-4e-5e dell’IIS Calvino
                                                                   e per loro tramite ai propri genitori
                                                                   E,pc    A tutto il personale ATA loro sedi e mail

Oggetto: Alternanza scuola lavoro territorio  locale 2014/2015

Dopo aver ricordato che si è da poco concluso il progetto Leonardo  NAPEC (dovrebbe ripartire nel prossimo anno scolastico,se finanziato), in base al quale sono state effettuate da parte di studenti del Liceo e del Professionale molte esperienze lavorative all’estero, porto a conoscenza di tutti che, in base alla normativa prevista sull’alternanza scuola- lavoro, anche in questo  anno scolastico gli allievi di entrambi gli  Istituti potranno effettuare  stage di cultura e lavorativi nella propria città o nelle vicinanza della stessa. L’iniziativa ha come obiettivo formativo quello di permettere agli studenti di utilizzare  in ambito lavorativo abilità personali e  le conoscenze  sino ad oggi acquisite.
ISTITUTO PROFESSIONALE
Gli allievi del triennio sono già impegnati in stage lavorativi previsti per legge, si pregano però i docenti di informare gli stessi studenti della possibilità ( nel periodo pasquale o durante il periodo estivo) di poter effettuare altre esperienze lavorative come si può evincere dalla tabella allegata.
LICEO
Come nell’anno passato, sono stati avviati contatti e presi accordi per proseguire la sperimentazione dell’alternanza scuola-lavoro anche per gli studenti frequentanti il  triennio del Liceo. Invito pertanto i docenti ad  informare gli studenti della possibilità ( nel periodo pasquale o durante il periodo estivo) di poter effettuare esperienze lavorative presso aziende, musei o altri Enti.
Gli studenti  interessati potranno scrivere il proprio nominativo accanto ad una o più esperienze ( minimo previsto 15 giorni) tenendo conto che: per ogni esperienza lavorativa valgono i seguenti criteri: a) periodo pasquale + 1 settimana dal 09/06/2015, oppure 2 settimane estive dal 8 o 11/06/2015 fino alla ripresa delle lezioni a settembre 2015;  b) il periodo di stage valutabile non può essere inferiore a due settimane; ) il tutor scolastico deve entrare e restare in contatto con il tutor aziendale/ente.
TERMINE DI RITIRO DELLA TABELLA DA PARTE DELLA PROF.SSA MENCARELLI 24 MARZO.
Subito dopo,  prima che il DS proceda a firmare  le necessarie convenzioni fra l’IIS Calvino e i vari Enti, saranno effettuati incontri fra il tutor  aziendale, quello della scuola e gli studenti di riferimento per definire l’organizzazione dell’attività.
Chiunque desideri ulteriori chiarimenti potrà riferirsi alla Prof.ssa Mencarelli Cristiana referente dell’alternanza scuola-lavoro e alla sig.ra Speranza in segreteria.

      Docente referente                                                                                                              Il Dirigente Scolastico
( Prof.ssa Cristiana Mencarelli)                                                                                            (Prof.ssa Rita Albani)

Allegati:
Tabella accordi con aziende o altri Enti
Tabella per scelte allievi

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.