Elezioni per il rinnovo della componente annuale negli Organi Collegiali a.s. 2019

Numero di protocollo: 
6826
Data di emissione: 
08/10/2019

Prot.  6826/C1/C4/C27
Circ. n°057       

Città della Pieve, 08/10/2019

Agli Studenti e alle loro Famiglie
Ai Docenti
Al DSGA
Al sito web della scuola

Oggetto: Elezioni per il rinnovo della componente annuale negli Organi Collegiali a.s. 2019-2020

La nota ministeriale n.20399 del 1 Ottobre 2019 conferma per l’anno scolastico 2019/2020 le istruzioni già impartite nei precedenti anni, sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. Dette elezioni si svolgeranno quindi secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
• ritenuto che occorre provvedere alle elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe per l’a.s. 2019-20;
• ritenuto che occorre provvedere alle elezioni dei rappresentanti degli studenti per la Consulta provinciale per l’a.s. 2019-20
comunica ai destinatari in indirizzo che ai sensi della vigente normativa:
1) le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si terranno in data 28 Ottobre 2019;
2) le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe si terranno in data 28 Ottobre 2019;
3) le elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti per la Consulta si terranno in data 28 Ottobre 2019.

Si ricorda che la Commissione elettorale è composta dai proff. Spina Francesco e Mencarelli Cristiana.

1) Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti per il Consiglio di Classe:
Si ricorda che:
1) le elezioni per ciascuna componente avverranno sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.
2) ciascun elettore può esprimere un’unica preferenza.
3) qualora due o più genitori o alunni ottengano lo stesso numero di voti nella elezione dei Consigli di classe, si procederà tramite sorteggio alla proclamazione degli aventi diritto.

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe:
Le Assemblee per la COMPONENTE GENITORI si svolgeranno nel pomeriggio di Lunedì 28 Ottobre come di seguito indicato:
 Ore 15.00/16.00: I Docenti Coordinatori incontreranno i Genitori presso le singole aule del Liceo e del Liceo Musicale e presso l’Aula Palomar per tutte le classi dell’Istituto Professionale, per presentare il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e illustrare il ruolo della componente Genitori nei Consigli di Classe.
 Ore 16.00/18.00: Costituzione di un unico seggio elettorale (presso la sede LICEO – Aula Docenti) e votazioni. Successivamente scrutinio, proclamazione eletti e stesura verbali.

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:
Le operazioni di voto si svolgeranno nella mattinata di Lunedì 28 Ottobre:
 Durante la prima ora si terrà l’assemblea di classe degli studenti, presieduta dal docente in orario.
 Terminata l’assemblea, entro la seconda ora si svolgeranno le votazioni per i Consigli di Classe.
 Al termine delle votazioni il materiale (schede e verbali compilati) dovrà essere consegnato alla Commissione Elettorale, presso la Segreteria Didattica.
 Al termine delle operazioni le classi proseguiranno le attività secondo il normale orario scolastico.

2) Modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli studenti per la Consulta:
Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età. Per la Consulta devono essere eletti 2 studenti ed occorre presentare liste. Ciascuna lista dovrà contenere un motto di distinzione, i nominativi dei candidati (in numero al massimo pari al doppio dei candidati da eleggere), e dovrà essere presentata da almeno 20 elettori; i presentatori di lista non possono essere candidati. Le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato.
Presentazione delle liste: Le liste potranno essere presentate all’ufficio Protocollo dal giorno 08-10-2019 alle ore 12:00 del 13-10-2019. Si potranno ritirare i moduli per la presentazione delle liste presso la Segreteria del Liceo a partire dal giorno 08-10-2019.
Esposizione delle liste: Le liste verranno esposte dopo le ore 12.00 del 13-10-2019.
Presentazione dei candidati e dei programmi: La propaganda elettorale è consentita fino al giorno 26 Ottobre 2019.
Voto di lista e preferenze: Si può votare una sola lista ed esprimere al massimo una preferenza per i rappresentanti della Consulta.
Modalità delle votazioni per il giorno 28 Ottobre:
 Ore 8.30 costituzione del seggio “itinerante”.
 Dalle ore 9.00 alle ore 12.20: operazioni di voto in ciascuna classe alla presenza dei componenti del seggio itinerante.
 Al termine delle votazioni, inizieranno le operazioni di spoglio. I risultati dello scrutinio con le schede elettorali ed i verbali, saranno riconsegnati alla Commissione Elettorale per la proclamazione degli eletti.

Data l’importanza degli adempimenti e degli argomenti da trattare, si raccomanda la partecipazione di tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Luongo
       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3          comma 2 del D. L.vo n. 39/1993

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.