Incontro sugli strumenti antichi

Numero di protocollo: 
2357
Data di emissione: 
28/03/2019

Prot. 2357/C1 /C4 /C27
Circ. n° 348      
Città della Pieve, 28/03/2019

Ai Docenti e studenti
delle classi 2° M e 3° M

A tutti i Docenti

Oggetto: Incontro sugli strumenti antichi

Nei giorni venerdì 5 e sabato 6 aprile il liceo Musicale avrà il piacere di ospitare i Maestri Enrica Savigni e Domenico Cerasani, due artisti specializzati nel repertorio rinascimentale barocco e ottocentesco per strumenti a corde quali la chitarra, il liuto e la tiorba.
L’incontro è rivolto agli studenti del Liceo musicale e vedrà coinvolta la classe di chitarra seguita dal maestro Flavio Iuliani. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere attraverso laboratori di gruppo, lezioni individuali e performance dal vivo, il repertorio che ha segnato la storia della chitarra dal 1500 al 1850, dando la possibilità agli studenti di interagire con gli strumenti musicali che venivano utilizzati nelle diverse epoche trattate.
L’iniziativa, che avrà luogo nel Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve, inizierà venerdì nel primo pomeriggio e si concluderà sabato alle ore 18.00 con il concerto dei Maestri Savigni e Cerasani. Una lezione concerto in cui verranno presentati il Liuto, la Tiorba, la chitarra barocca e quella ottocentesca attraverso l’esecuzione di brani originali del repertorio rinascimentale barocco e classico.
La manifestazione vedrà coinvolta l’ Associazione culturale “il Forno” di Città della Pieve, con la fotografa Martina Mencarelli che seguirà il corso documentandolo con un piccolo reportage fotografico. Si allega l’elenco degli studenti interessati.
Grazie per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Luongo

ELENCO STUDENTI
Scricciolo Francesco
Filippetti Vittorio
Galli Rachele
Masci Martina
Negri Gregorio
Cinfrignini Diana
Pettinacci Giovann
Nenci Leonardo
Leprini Lara*
Ilarie Rafaela*
Del Canto Carmine *

* Si assenteranno solo negli orari in cui avranno lezione a Teatro.

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.