Tu sei qui

Modalità organizzative per la settimana di recupero e potenziamento sede LICEO

Numero di protocollo: 
686
Data di emissione: 
05/02/2016

Protocollo n. 686/C1-C4-C27
Città della Pieve, 05/02/16
Circolare N. 234     
 A tutti i docenti sede LICEO
 Al DSGA
 Al personale ATA

OGGETTO: modalità organizzative per la settimana di recupero e potenziamento sede LICEO (sono escluse le classi quinte)

Si comunica che la settimana di recupero e potenziamento programmata dalle funzioni strumentali, si svolgerà nei seguenti periodi:
• Dal 11 al 17 febbraio 2016 per il LICEO nelle classi del biennio
• Dal 18 al 24 febbraio 2016 per il LICEO nelle classi del triennio (ad esclusione delle classi quinte e della 3F)
• Dal 15 al 20 febbraio 2016 per la classe 3F LICEO linguistico
I corsi di recupero e di potenziamento si svolgeranno durante la mattina sopra indicata con un apposito orario dove sono indicati, classe per classe, i nomi dei docenti che svolgeranno attività di recupero o di potenziamento e l’aula dove si terranno tali lezioni. Nelle ore in cui per la classe non sono previsti corsi di recupero, il docente in orario della classe può svolgere regolare attività didattica avendo il gruppo classe completo, laddove invece un gruppo di alunni si sposta dall’aula per seguire il corso di recupero, il docente in orario provvederà a svolgere attività di potenziamento o di approfondimento con gli alunni rimasti in classe. In ogni caso si intendono sospese le verifiche nell’ambito di questa settimana per dar modo ai ragazzi che seguono i corsi di concentrare il loro impegno mattutino e pomeridiano nelle materie con insufficienze da colmare. Le prove di verifica da effettuare per il recupero delle insufficienze andranno possibilmente effettuate entro il 12 Marzo 2016, in modo da poterne ratificare i risultati nei successivi consigli di classe di Marzo. Le prove di verifica saranno preparate ed organizzate dal docente di classe che può avvalersi della collaborazione del docente che ha tenuto il corso di recupero.
Si chiede collaborazione da parte di tutti i docenti perché questa settimana di recupero e potenziamento possa essere un valido aiuto per gli alunni con valutazioni insufficienti e al tempo stesso un momento di approfondimento per le eccellenze.
Il numero dei corsi di recupero e le ore dedicate a tali corsi è differente da classe a classe ed è stato programmato tenuto conto delle effettive necessità e dopo aver sentito i docenti delle materie coinvolte, eventuali rettifiche o integrazioni da apportare dopo gli scrutini, saranno tempestivamente comunicate alle classi interessate e ai docenti coinvolti.
I corsi programmati sono i seguenti:

1A-1B matematica Prof.ssa Casavecchia -Prof.ssa Luigetti 9 ore
1C-1G matematica Prof.ssa Casavecchia -Prof.ssa Luigetti 9 ore
1F matematica Prof. Costa 8 ore
2A-2B matematica Prof.ssa Casavecchia -Prof.ssa Luigetti 9 ore
2F matematica Prof. Costa 8 ore
3A-3C-3G matematica Prof.ssa Maneggia-Prof. Papa-Prof.ssa Scaramelli 10 ore
3F matematica Prof. Costa 8 ore
4A-4B-4C matematica Prof.ssa Maneggia-Prof. Papa-Prof.ssa Scaramelli 10 ore

4F-4H matematica Prof. Costa 8 ore  
1A-1B latino Prof.ssa Morelli 9 ore
2A-2B latino Prof.ssa Morelli 9 ore
3A latino Prof.ssa Morelli 9 ore
4A-4B latino Prof.ssa Morelli 9 ore
     
1A-1B-1G-1F inglese Prof.ssa Fratini 9 ore
2C-2F inglese Prof.ssa Fratini 7 ore
3F inglese Prof.ssa Fratini 8 ore
1F francese Prof.ssa Fuso 5 ore
2F francese Prof.ssa Fuso 5 ore
3F francese Prof.ssa Fuso 4 ore
4H francese Prof.ssa Pericoli 5 ore
     
4H  spagnolo Prof.ssa Fratini 8 ore
     
1C-1G scienze Prof.ssa Maccari 7 ore
2C scienze Prof.ssa Maccari 6 ore
3G  scienze Prof.ssa Maccari 5 ore
     
3A fisica Prof.ssa Fagiolini 6 ore
4B-4C fisica Prof. Papa- Prof.ssa Maneggia 6 ore

A partire da giovedì  26 febbraio, i docenti del potenziamento di Inglese (Prof.ssa Fratini), di Latino (Prof.ssa Morelli), di Scienze (Prof.ssa Maccari) saranno a disposizione per gli alunni del biennio i giorni martedì e giovedì dalle ore 12,30 alle ore 13,30 per uno sportello disciplinare ai quali gli alunni possono rivolgersi previa prenotazione da effettuare ai docenti stessi. Si chiede ai docenti coordinatori e ai docenti delle materie coinvolte, di farsi promotori con gli alunni affinché questa opportunità venga sfruttata al massimo.
Per le classi quinte si ritiene opportuno non sospendere l’attività didattica per l’intera settimana per cui eventuali docenti con alunni insufficienti possono operare un recupero in itinere con tempi e modalità. Compatibilmente con le necessità e le disponibilità finanziarie verranno in seguito attivati corsi di recupero o potenziamento in preparazione all’esame.
Nell’allegato orario (suddiviso per biennio e triennio)  sono indicate anche le aule dove saranno tenuti i corsi di recupero (Laboratorio di lingue, Laboratorio di scienze, Laboratorio di fisica, Aula accoglienza e Aula Palomar), nel caso in cui un docente di una classe abbia necessità di recarsi in un Laboratorio impegnato da corsi di recupero può accordarsi con il docente del corso per effettuare un cambio d’aula.
Per chiarimenti organizzativi si può far riferimento alla funzione strumentale Prof.ssa Scaramelli Daniela.

Docente referente: Prof.ssa Scaramelli Daniela
     Il  Dirigente Scolastico
  Prof.ssa Rita Albani

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.