Progetto Socio-educativo alla Non violenza di genere per le classi quinte.

Numero di protocollo: 
79
Data di emissione: 
09/01/2017

Prot. n. 79/C24      
Città della Pieve,  09/01/17
Circolare n. 180

A tutti gli studenti delle classi terminali, a tutti i docenti,
      Al personale ATA e al sito WEB

Oggetto: Progetto Socio-educativo alla Non violenza di genere  per le classi quinte.

     Nell’ambito delle attività di Promozione della Salute destinate alle classi terminali dell'Istituto ed in particolare dell’obiettivo n.2: Riflettere sui cambiamenti sociali che hanno investito il ruolo e la figura della donna, educare alla parità tra i sessi, prevenire la violenza di genere, è stata prevista la realizzazione di un Progetto Socio-educativo alla Non violenza di genere diretto a favorire l'acquisizione di modelli relazionali sani e responsabili basati sul rispetto e la parità dei diritti tra uomo e donna.
Il progetto, a cura dell'Accademia Pietro Vannucci di Città della Pieve, prevede oltre ad attività condotte dai docenti curricolari quali letture e la visione di un film sul tema, tre incontri a cadenza mensile con la Dott.ssa Psicologa Enrica Biagi , secondo il calendario allegato che verrà affisso in ciascuna classe. Successivamente alle classi è richiesto di elaborare prodotti creativi che possano rappresentare il percorso compiuto attraverso il progetto, che saranno oggetto di una presentazione alla cittadinanza.

Tutti gli incontri si svolgeranno in Aula Palomar. Si raccomanda alle classi e ai docenti in orario alla prima ora di presentarsi direttamente in Aula Palomar. Si raccomanda alle classi e ai docenti di considerare con cura i tempi necessari per gli spostamenti tra le diverse sedi e tra i diversi piani dell’Istituto, in modo da poter assicurare il massimo rispetto degli orari di inizio degli incontri con la Dott.ssa Enrica Biagi.  I docenti in orario assicureranno la propria presenza e partecipazione durante tutta la durata degli incontri.

Le classi sono state associate per ottenere i cinque gruppi meno numerosi e i gruppi così come costituiti non possono essere modificati.  Per qualsiasi chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Valeria Giovagnoli.

        CALENDARIO Progetto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Luongo

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.