Promozione della salute – Il progetto sarà presentato agli studenti il giorno 30 Ottobre 2015 (ore 12.00-13.30)

Numero di protocollo: 
5707
Data di emissione: 
19/10/2015

Protocollo n. 5707 – C24     Città della Pieve, 19/10/2015 
Circolare n.  69                                                                                                 
AI GENITORI                                                        
ALUNNI CLASSI PRIME
ISTITUTO                                      
Oggetto: Promozione della salute – Presentazione attività
Gentili Genitori,
da tempo, ormai, il compito che la società assegna alla scuola va ben oltre la trasmissione di conoscenze e saperi e consiste nella sempre più diffusa e pressante attesa che essa si occupi di  aiutare le giovani generazioni, anche attraverso lo studio delle discipline, a integrare le conoscenze con competenze specifiche da utilizzare quando si devono fare delle scelte di vita, risolvere problemi, affrontare le difficoltà e i compiti di sviluppo adolescenziale. Per questo, la scuola è sempre più un tassello fondamentale del processo di crescita e di sviluppo dell’autostima dei vostri figli e ne deve potenziare le capacità cognitive ma anche l’intelligenza personale e sociale.
In questa ottica, il nostro Istituto ha strutturato un progetto permanente di promozione della salute,  intesa come benessere psico-fisico,  che aiuti gli Studenti a superare le loro paure, ansie e preoccupazioni, e favorisca sia le relazioni interpersonali che un buon clima di classe al fine di rendere tutti parte viva e attiva  della nostra scuola intesa come luogo di istruzione e formazione.
Il Progetto è strutturato in vari ambiti e coinvolgerà i vostri figli nel corso dei prossimi cinque anni che trascorreranno con noi:
I. LA SCUOLA SI PRENDE CURA di NOI (biennio)
1. Il primo tassello della nostra attività è rappresentato dal progetto di Accoglienza nel cui ambito rientra la realizzazione di attività che promuovano la socializzazione e la costituzione del gruppo classe.
2. Attivazione di un Punto d’ascolto  dove  i vostri figli avranno la possibilità di  incontrare la psicologa dell’USL1 dr.ssa Pamela Raspa per parlare dei loro  problemi personali legati agli affetti, alla sessualità o alla vita scolastica.
3. Il prossimo anno gli Studenti saranno sottoposti - da parte di medici della USL1 e previa vostra autorizzazione-  a visita medico-sportiva con esame cardiologico.
II. IO MI PRENDO CURA di ME STESSO E DEGLI ALTRI (biennio e triennio)
1. Attività di prevenzione del bullismo, della violenza attraverso internet, della violenza di genere etc.
2. Attività di formazione all’uso consapevole del web.
3. Attività di prevenzione delle dipendenze da alcol, stupefacenti…
4. Corso di  primo soccorso attraverso lezioni tenute per loro da esperti formatori della Croce Rossa. 
5. Attività di sensibilizzazione alla cultura del dono e della solidarietà, anche attraverso la partecipazione  alle attività del Presidio del Volontariato di Istituto “Insieme si può”.

.III. TUTTI CI PRENDIAMO CURA DELL’AMBIENTE (biennio e triennio)
1. Raccolta tappi di plastica: i tappi periodicamente vengono consegnati alla Croce Rossa di Tavernelle e i fondi derivati dalla loro vendita vengono utilizzati per acquistare le attrezzature  necessarie al primo soccorso  (attrezzature per ambulanze, defibrillatori…).
2. Raccolta differenziata dei rifiuti

Il progetto sarà presentato ai vostri figli il giorno 30 Ottobre 2015 nel corso di un incontro mattutino (ore 12.00-13.30) con la Dott.ssa Raspa dell’USL1 e con alcuni Docenti e Studenti dell’Istituto. I Docenti avranno modo di parlarne personalmente con voi nel corso dell’incontro con la Dirigente e i Coordinatori previsto per il 30 Ottobre 2015 in occasione delle Elezioni dei rappresentanti .
Certa della vostra presenza, invio cordiali saluti,        
                                                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                                                                      Prof.ssa Rita Albani

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.