Unità Formativa Interna a.s. 2017/18 - Piano di Formazione della RETE AMBITO DUE

Numero di protocollo: 
2391
Data di emissione: 
24/03/2018

Protocollo n. 2391/C12
Città della Pieve,  24/03/18
Circolare n. 304
A TUTTI I DOCENTI
AL SITO WEB
AL PERSONALE ATA
AL DSGA

OGGETTO: Unità Formativa Interna, ISIS CALVINO a.s. 2017/18, inserita nel Piano di Formazione della RETE AMBITO DUE

Il Collegio dei Docenti, dopo aver preso visione delle necessità formative emerse (Cfr. All.1 Sondaggio Bisogni Formativi_Docenti Calvino; RAV 2016_17, Piano di Miglioramento 31/10/2017, PTOF, priorità PNF 16-19), ha deliberato, per formazione e aggiornamento, un numero di ore pari a otto, obbligatorie, incluse nelle quaranta ore del Piano Annuale delle Attività, riguardanti la priorità del PNF “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base” (Cfr. All.2 Formazione_Riferimenti).

Successivamente, l’Istituto “I. Calvino”, facente parte della rete di ambito due, ha chiesto, con specifica proposta progettuale (Cfr. All.3 Scheda Formazione Ambito Due_Calvino), e ottenuto dall’Istituto capofila, I.T.T.S. “A. Volta”, di poter organizzare, presso la sede del nostro Istituto, un corso di formazione riguardante le competenze di cittadinanza e la valutazione. Ai docenti del Calvino, quindi, è offerta la possibilità di frequentare, in aggiunta ai corsi centrali dell'ambito due (Circ. n.232 del 08/02/2018), un percorso formativo interno, in sede, tenuto dalla Prof.ssa Farinelli Francesca, dal titolo “Progettare l’innovazione e valutare le competenze” (unità formativa di 25 ore equivalenti a 1 CFU, di cui 9 in presenza, 13 di ricerca-azione e 3 di documentazione) costruito sulle specifiche esigenze dell'Istituto, così organizzato:

Primo Incontro: giovedì 12 aprile ore 15:00 - 18:00 _ Insegnare e progettare per competenze

Secondo Incontro: lunedì 16 aprile ore 15:00 - 18:00 Metodologie innovative per una didattica per competenze

Terzo Incontro: lunedì 21 maggio ore 15:00 - 18:00 _ Valutare le competenze

Si puntualizza che l'obbligo di frequenza a questo corso, per i docenti del Calvino, è di otto ore; gli stessi poi potranno liberamente decidere se completare il percorso proposto con l'ultima ora di corso in presenza e con il lavoro di ricerca azione e di documentazione, da inviare al sito del Volta, Formazione Ambito Due, in tempi da stabilire. Si fa presente che tutti i corsi dovranno terminare entro il 31/10/2018 e che l'attestato dell’unità formativa di 25 ore equivalenti a 1 CFU sarà rilasciato dall'Istituto capofila se la frequenza delle nove ore è stata completa e il lavoro consegnato; in caso contrario, lo stesso Istituto fornirà al partecipante l'attestato di frequenza con le ore effettivamente svolte, senza dichiarare l’equivalenza al credito formativo universitario.

LA FUNZIONE STRUMENTALE       
          Prof.ssa Luigetti Paola        

IL DIRIGENTE SCOLASTICO     
       Prof.ssa Luongo Maria

 

 

Il compilatore A. A.  Maria A. Paglicci.   ***   304 - Circolare formazione interna 17_18.docx

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.