Tu sei qui

Tecnologie digitali

 

L’acronimo ECDL sta per European Computer Driving Licence, familiarmente conosciuta come “patente del computer”. Essa è una certificazione con validità internazionale che attesta la capacità di interagire, a livello base, con i sistemi informatici. La certificazione è rilasciata dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)

Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

ICDL Full Standard, parte integrante di ICDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).
Con questo riconoscimento ICDL Full Standard diventa;

  • l'unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato Italiano, Accredia, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

Docente referente Prof. Cicioni Danilo


IL NOSTRO ISTITUTO E'

      

USO CORRETTO DELLA MODULISTICA DI AICA
Utilizzare la versione corretta della nostra modulistica non è un semplice atto formale, ma l’espressione di un processo di qualità che riguarda anche il modo in cui ci presentiamo ai nostri clienti. Moduli al seguente link


 

DOMANDA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI ICDL FULL STANDARD

ISTRUZIONI PER CONTROLLARE LA PROPRIA SKILLS CARD E GLI ESAMI SOSTENUTI









Libri di testo consigliati:


 

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.