Tu sei qui

Educazione alla cittadinanza e alla legalità

 


L'Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino” ed il Presidio del Volontariato “Insieme si può” operante al suo interno aderiscono alle iniziative di LIBERA: 

- Partecipazione alla terza giornata del Progetto “Professione Cittadino: imparare la democrazia”: “Libera XX anni dopo: la storia/le storie” - 14 marzo 2015 Sala Congressi - Istituto Capitini - Perugia

VIDEO LE ROSE NERE

Libera Umbria- Presidio Scuola 

- Partecipazione  alla XX giornata della memoria e dell'impegno il 21  marzo 2015 a Bologna: “La verità illumina la giustizia”

XX giornata della memoria e dell'impegno

- Estate 2015: campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie; anche in Umbria, a Pietralunga (Perugia) si organizzano campi estivi di una settimana dal 1° luglio al 10 agosto 2015

Estate 2015: campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie


In collaborazione con il Lions club di Città della Pieve: Progetto "Le nuove povertà"

Leggi l'elaborato primo classificato di Federico Morganti


Progetto “AGORA per i giovani cittadini europei.  La mia Europa”

Dal 15 al 18 maggio 2014 quattordici alunni frequentanti le classi 4 A, 4 B e 4 C del Liceo, accompagnati dai Proff. Simonetta Baldoni e Francesco Lemma, hanno partecipato, insieme alle altre scuole della Regione aderenti al progetto ideato dal Consiglio regionale dell’Umbria, al viaggio a Strasburgo e Bruxelles.
Il progetto ha previsto, in una prima fase, lo svolgimento di una serie di attività di formazione degli studenti sui temi dell’identità e dell’integrazione europea: la partecipazione al seminario intitolato “La storia dell’idea di Europa”, dei momenti di dialogo e confronto con gli studenti del Liceo “Erasmus” di Denzlingen (la cittadina tedesca gemellata con Città della Pieve), l’ideazione e la realizzazione di uno spot promozionale in più lingue sul tema “La mia Europa”.

Guarda il video realizzato dai ragazzi nell'ambito del progetto.

Ascolta il brano realizzato dai ragazzi nell'ambito del progetto

Alla fine del percorso, tutti gli studenti hanno visitato le sedi delle istituzioni europee, un modo concreto per comprendere che cosa significhi “Europa unita” e per riflettere sull’importanza di azioni politiche condivise tra gli Stati, anche in favore dei giovani e della loro formazione umana e culturale.

Guarda le foto del viaggio a Strasburgo e Bruxelles.

Progetto Agorà Brochure illustrativa


"Il valore della legalità"

Il “Calvino” premiato sul valore della legalità - Cecilia Toccaceli e Federico Mosci alla Corte d’Appello di Perugia

Guarda le foto


Progetto "Cittadino consapevole"

"Memoria: Quando le donne si ribellano" - in ricordo delle donne che si sono opposte alla mafia

L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di  Città della Pieve, in collaborazione con Libera Umbria - Presidio Scuola  “G. Rechichi” presenta il video “TRA MILLE NOMI”, dedicato a Renata Fonte uccisa dalla mafia per aver risparmiato alla cementificazione  Porto Selvaggio, oggi Parco Nazionale.

Video “Tra mille nomi”


 “Mia o di nessun altro”- progetto sullo stalking e sul femminicidio promosso  da Croce  Rossa Italiana Comitato Regionale Umbria
L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di  Città della Pieve presenta il video: “AD ALTA VOCE”

Video “Ad alta voce”


“G.A.P. - gioco d’ azzardo patologico: la vita in gioco” – contro la dipendenza da gioco d’azzardo

L’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di  Città della Pieve, in collaborazione con Libera Umbria - Presidio Scuola  “G. Rechichi” presenta il video: “CASH MONEY”. Si ringraziano, per la fattiva collaborazione, l’Associazione “Donne La Rosa” di Città della Pieve e l’Associazione “L’Albero” di Chiusi.

Video “Cash money”


In collaborazione con Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) Umbria: Libera Scuola - Presidio “Giuseppe Rechichi” per  progetti  regionali e nazionali .

21 febbraio 2014 “G.A.P. (gioco d’azzardo patologico): la vita in gioco”

15 marzo 2014 “Memoria: quando le donne si ribellano”


  • Ambiente - TSA - Salvaguardia, Differenziazione rifiuti - M'Illumino di Meno ;

  • Sicurezza - Cittadinanzaattiva - “XIa giornata della sicurezza nelle scuole” - INAIL

  • Relazione con il territorio - Collaborazione con Associazioni, Enti, Amministrazioni (Visita Consiglio Regionale – incontro con un Consigliere e presentazione di un fascicolo con testimonianze sul Borgo di Salci)

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.