Tu sei qui

INAUGURAZIONE DELLE LIM

Prosegue senza interruzione il progetto di ammodernamento tecnologico dell’IIS Calvino di Città della Pieve iniziato nel precedente anno scolastico con la cablatura dell’intero istituto, con l’acquisto di trenta note book, uno per ogni classe, con l’introduzione del registro elettronico e di Totem che segnalano e rendono visibile a genitori e docenti l’ingresso di ogni allievo in tempo reale. Con la riapertura delle scuole il cammino verso l’innovazione tecnologica nella didattica è proseguito con un corso di formazione universitaria rivolta all’intero collegio docenti per cogliere le opportunità offerte dall’uso interattivo della piattaforma e-learning facente parte del pacchetto tecnologico acquistato. La piattaforma elettronica permette oggi all’Istituto di migliorare l’interazione fra discente e docente; ai professori di immettere qualsiasi materiale didattico, di predisporre test di verifica, creare forum, chat, controllare la partecipazione e il lavoro dei discenti.
Da qualche settimana un altro importante tassello è stato aggiunto nel cammino verso una didattica più vicina, più rispondente ai bisogni dei giovani di oggi e per una digitalizzazione completa dell'Istituto: l’acquisto di sei LIM, di ultima generazione, di cui sono state dotate le classi prime del Liceo e del Professionale. Il Calvino di Città della Pieve si allinea quindi alle modalità di lavoro di tante scuole italiane che hanno inteso affiancare alla lavagna di ardesia una interattiva, per un apprendimento meno trasmissivo e più cooperativo.
Sabato 29 Novembre, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita Albani, il Direttore S.G.A. Claudio Fallarino, il Sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo, i Presidenti dei Terzieri: Fabrizio Della Lena (Terziere Borgo Dentro), Giuseppe Peciotti (Terziare Casalino), Michele Gorello (Terziere Castello) e il Presidente di CrediUmbria Banca di Credito Cooperativo Sig. Palmiro Giovagnola, hanno potuto cogliere le potenzialità della LIM insieme agli alunni della classe 1C del liceo assistendo ad una lezione tenuta dal professore di informatica Diego Lolli. Poco dopo, insieme ai ragazzi della classe 1D e al prof. Ferdinando Imparato presso l’Istituto Professionale.
L’adozione della piattaforma e-learning e delle LIM, intese come strumenti capaci di trasformare gli ambienti di apprendimento, di personalizzare le strategie didattiche, di migliorare gli apprendimenti disciplinari e delle competenze trasversali, è stato possibile solo grazie ai contributi dell’Amministrazione Comunale, di Credi-Umbria e dei Terzieri di Città della Pieve che hanno devoluto l’intero incasso della prima Notte dei Talenti alla scuola.
La notte dei Talenti, svoltasi il 6 Giugno 2014, fortemente voluta dall’Istituto, ma condivisa con l’intera comunità di Città della Pieve, aveva come scopo non solo la valorizzazione delle diverse intelligenze degli allievi, la restituzione alla scuola del suo ruolo culturale, ma anche quello di costruire un sistema formativo integrato, capace di collaborare e condividere il processo educativo per una ricaduta positiva nel territorio e non solo. Il successo della serata, che ha visto una sinergia completa fra studenti, genitori, docenti, cittadini, associazioni ed istituzioni, ha di fatto permesso di avere a disposizione parte importante delle risorse finanziarie per acquistare le sei LIM ) Costo di € 9.000,00), ma anche di avere una certezza: nell’era della conoscenza, delle passioni tristi, della crisi economica, solo insieme si può ridare valore all’educazione e al sapere, solo così si possono aiutare i giovani a progettare il loro futuro.
L’Istituto Superiore “I. Calvino” di Città della Pieve, consapevole di non poter da solo assolvere alle necessità formative dei propri allievi e di come oggi non basti dotarsi solo di nuove strumentazioni,ha inteso aprire le porte al territorio e progettare l’alternanza scuola lavoro anche per il triennio del liceo. Come per il professionale gli studenti effettueranno anche quest’anno stage lavorativi presso Associazioni, Istituzioni, Aziende ecc  per mettere alla prova le conoscenze e le competenze acquisite. Gli allievi di entrambe le scuole continueranno a partecipare anche a stage lavorativi all’estero (tre settimane in Inghilterra, Spagna, Irlanda, Finlandia, Portogallo, ecc) con il Progetto Leonardo.
Di certo ogni iniziativa, dalla didattica laboratoriale curricolare potenziata (scienze, chimica, fisica informatica e linguistica) a quella extra-curricolare ( teatro – musica - giornalismo ecc); dalla organizzazione di eventi speciali quali il ballo delle debuttanti (6 Dicembre pv) alla seconda Notte dei Talenti, ha come finalità il dare ad ogni discente la possibilità di tirar fuori il proprio potenziale per una ricaduta positiva personale e sociale.

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.