Tu sei qui

Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo

Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo

Le classi III e IV del liceo scientifico e liceo scientifico scienze applicate partecipano al progetto nazionale PPS&100.
Nella Home del sito del PPS&100 è possibile trovare la seguente descrizione dello stesso.
“Progetto per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.
Il progetto persegue, con un piano d'impegno quadriennale, il fine primario di attivare un processo di innovazione didattica basato sulla crescita di una cultura Problem Posing & Solving che investa trasversalmente la struttura disciplinare con un uso più maturo delle tecnologie informatiche.”
Gli insegnanti Maneggia, Papa  e Scaramelli (Matematica e Fisica), dopo aver seguito lezioni online, si sono fatti promotori del progetto. Il MUR proprio e solo per le scuole aderenti ha fornito gratuitamente 30 licenze del software MAPLE 17 che sono state installate in aula Informatica, l’utilizzo di tale Ambiente di Calcolo Evoluto favorisce nei discenti una riflessione più improntata sul metodo che sui calcoli, li porta a conoscenza di uno strumento molto utilizzato  in ambiente universitario e favorisce un approccio di tipo laboratoriale di gruppo.

 

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.