Tu sei qui

Promozione della salute



L’Attività di promozione della salute dell’Istituto “I. Calvino” parte dalla vision di una scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di potenziare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale per favorire la crescita integrale dell’individuo come persona. Al fine di raggiungere questo traguardo, da anni nel progettare vengono tenuti presenti i sotto indicati obiettivi volti a fornire alle persone inserite nella nostra comunità i mezzi, le conoscenze e le capacità per controllare e migliorare il benessere proprio e quello altrui:  

Elementi caratterizzanti del Piano di promozione della salute sono:

  • Un progetto di accoglienza permanente e di educazione socio-affettiva che aiuti i ragazzi a riconoscere e gestire le proprie emozioni in funzione di una migliore conoscenza di sé, di una valorizzazione delle proprie risorse e di una gestione efficace delle relazioni, per sostenere gli allievi nel loro percorso di crescita come persone prima, come studenti poi.
  • Il ricorso alla pratica della peer education e all’imparare facendo (learning by doing).
  • La presenza di un Presidio del Volontariato attraverso il quale gli studenti si impegnano, con l'aiuto di molti, a cercare un modo per abbattere il muro tra scuola e mondo esterno.
  • La capillarità della rete di Enti, Istituzioni, Associazioni che ci affianca e ci sostiene anche nella realizzazione delle diverse attività che realizziamo.
  • La formazione dei docenti rispetto alla metodologia del circle time come strumento propedeutico all’attivazione del percorso di empowerment e come risorsa permanente dell’Istituto nel campo dell’educazione socio-affettiva.

Alla luce di questo lavoro, si può affermare che gli allievi dell’Istituto si sentono protagonisti di una comunità che riconosce loro un ruolo e capiscono che i loro interessi e le loro aspirazioni possono svilupparsi in armonia e in sintonia con il bene degli altri.

Il Piano di Istituto è strutturato in vari e diversificati percorsi di formazione rivolti a Studenti, Docenti, Genitori dell’intera Comunità scolastica ed è inserito in una Rete che coinvolge Istituzioni Scolastiche, Amministrazioni Locali, Associazioni, Enti di tutto il Distretto del Lago Trasimeno.


 

Archivio anni scolastici precedenti

A.S. 2015 - 2016

A.S. 2014 - 2015

A.S. 2013 - 2014

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.