Tu sei qui

Oro e Rubino


Oro e Rubino - In viaggio con un geologo nella bellezza del patrimonio culturale ed enogastronomico italiano: a tavola con i protagonisti del Rinascimento. Aula Palomar Istituto Superiore "I. Calvino" Città della Pieve


ORO E RUBINO- OLIO, PANE E VINO
Una scuola con il territorio per il territorio

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino di Città della Pieve promuovono  e organizzano una manifestazione denominata Oro e Rubino. Olio, pane e vino.  E’ un evento che mira a valorizzare tre prodotti che costituiscono la triade mediterranea e che sono tipicità tradizionali del territorio pievese e limitrofo. Essi sono preziosi come l’oro e le gemme e i loro colori rimandano al giallo e al rosso intenso, colori che connotano la città nei suoi mattoni e nella luce solare di giorni limpidi.
L’Amministrazione Comunale di Città della Pieve sostiene l’iniziativa e collabora alla sua realizzazione. Inoltre sono presenti alcune associazioni: Associazione Scientifica Antonio Verri, FAI- Delegazione Perugia-Area Trasimeno e Libera Università di Città della Pieve.
Oro e Rubino. Olio, pane e vino si svolgerà nel centro storico di Città della Pieve il 14 e 15 novembre. Produttori locali apriranno spazi di esposizione e degustazione segnati, come nella tradizione, da frasche di ulivo. Contemporaneamente gli studenti saranno protagonisti di una festa culturale con momenti di musica, teatro, espressione visiva, animazione e guida ai beni culturali della città.
Come conclusione, il giorno 21 novembre presso il Liceo di Città della Pieve, il Prof. Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino terrà una conferenza di approfondimento scientifico.
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Italo Calvino sono pronti ad accogliere visitatori e cittadini e a diffondere il valore di una cultura partecipata e condivisa. Una scuola, dunque, che crede nel rapporto sinergico con il territorio e che si pone come motore di idee e di azioni culturali.

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.