Tu sei qui

Liceo Musicale

LICEO MUSICALE

L’indirizzo musicale, l’indirizzo musicale è rivolto ai ragazzi che, pur amando la musica, non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Si pone come esperienza unica nel territorio che amplia l’offerta formativa abbracciando un ambito del tutto nuovo. Si pone quindi come un’ ulteriore possibilità per un territorio che abbraccia una vasta zona: dall’orvietano alla Toscana.
Questo liceo rappresenta un’esperienza unica dove sviluppare, approfondire i saperi, i linguaggi, le pratiche della musica e delle nuove tecnologie ad esse applicate.
Il liceo musicale può rappresentare la naturale prosecuzione delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo  musicale e sostiene, amplia, approfondisce la pratica musicale anche in collaborazione con il Conservatorio di Perugia. Poiché si tratta di un liceo anche le materie e le competenze fondamentali assumono grande rilevanza e perciò il diplomato potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria; potrà essere ammesso all’Alta Formazione Artistica Musicale, al Conservatorio, per l’acquisizione di diplomi accademici.

GUARDA LE FOTO

PIANO ORARIO

 

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

 

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

  • Concertista, orchestrale, compositore,critico musicale, docente di musica e Direttori di coro e d’orchestra.
  • Attraverso i laboratori di tecnologie si svilupperanno competenze professionali spendibili come: tecnici del suono e del montaggio per il cinema, la radio e la televisione.
  • Tecnici per l’editoria musicale.
  • Restauratore di documenti sonori.
  • Esperti in musicoterapia.

VISITA I NOSTRI LABORATORI

 

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.