Tu sei qui

BOOK IN PROGRESS

BOOK IN PROGRESS

Alcuni docenti del Liceo hanno proposto alla presidenza  una sperimentazione nella futura classe prima del liceo indirizzo musicale. Hanno prospettato qualora la classe prima si dovesse formare  di poter adottare il metodo “Book in Progress”.

Cos’è Book in Progress?

http://www.bookinprogress.org/

Utilizzando l’indirizzo citato si può leggere “libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dagli 800 docenti della rete nazionale con capofila l’ITIS Majorana di Brindisi e stampati all’interno delle scuole”

Sinteticamente “book in progress” si propone di eliminare l’adozione dei libri di testo che verranno sostituiti da dispense messe a disposizione da una rete di scuole che utilizzano il metodo o preparate dagli stessi docenti.
Tale metodo trova  una sua naturale integrazione con le nuove metodologie didattiche che prevedono il coinvolgimento diretto degli allievi nel processo di apprendimento  e richiedono sempre più spesso, in aula, l’applicazione di   quella che viene definita “ la lezione capovolta.

E’ evidente che questa iniziativa  può  coniugare la  professionalità dei docenti, con il contenimento della spesa pubblica, in quanto abbatte il costo dei libri.

Per ulteriori informazioni ci si può collegare ai seguenti link:

http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/anteprima-bari20...

Una rete di scuole: http://bookinprogress.org/index.php?s=62

Un filmato per approfondire: https://www.youtube.com/watch?v=-oPjVs4vTPs

 

                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                           F.to Prof.ssa Rita Albani

AllegatoDimensione
-BOOK IN PROGRESS.pdf15.83 KB

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.