Tu sei qui

Progetto “Ti Racconto”

Alcuni studenti del Liceo Scientifico “I. Calvino” hanno partecipato al progetto “Ti Racconto” finanziato dalla Regione Umbria per valorizzare le esperienze formative, cognitive e professionali delle persone anziane (Bando 2014/2015). Il progetto realizzato con la Libera Università di Città della Pieve, ha portato alla produzione di sei video in cui persone over 65 raccontano fatti luoghi, tradizioni del territorio del Pievese.

Voci fuori campo:

  • Aurora Petrinotti
  • Lia Tozzi
  • Alice Salibba
  • Viola Rubeca
  • Adriano Lovisa

Gruppo di lavoro del liceo coordinato da:

  • Marialuisa Meo
  • Lucia Paoletti

Si ringraziano per il prezioso contributo:

  • Luisa Binaretti

Oggi i luoghi in cui le persone possono incontrarsi e vivere esperienze insieme sono sempre meno...
una volta anche solo la Palestra della scuola poteva trasformarsi in un luogo di attività e un luogo di riferimento per le persone  del paese...
abbiamo chiesto al Professor Fausto Norrito di raccontarci   come veniva vissuta la palestra quando era il direttore scolastico qui a Città della Pieve

vivere la scuola in maniera allegra è ciò che si augura ad ogni bambino e Se avete vissuto le scuole elementari negli anni 80 a Città della pieve, non potete non ricordarvi delle recite a scuola!
la maestra carla scargiali ci ha raccontato che per lei, le recite, erano molto più di un attività secondaria!

Per tanti anni, se volevi una pizza o un po di pane, a città della Pieve, dovevi andare al Forno Bassini.
qui sono passate tante persone sia da piccoli che da grandi,
Con Osvaldo Bassini siamo entrati nei locali ormai abbandonati e ci ha raccontato la sua famiglia di fornai.

l'albergo vannucci è stato per città della pieve non solamente una struttura ricettiva…
ma anche un luogo pieno di storie e avvenimenti.
La signora Nives Manetti ha portato avanti l’Albergo per quasi una vita e ci ha raccontato qualcosa.

vedere Una locomotiva a vapore è uno spettacolo di meraviglia per ogni bambino, e Antonio mugnari ha vissuto la sua giovinezza in quella che una volta era la stazione ferroviaria di città dell pieve.

Con  pochi mezzi a disposizione e  lavorando sette giorni su sette, negli anni 60 il medico era una figura fondamentale del paese. Il Dott. Bartolini ci ha raccontato la sua esperienza a Città della Pieve.

 

 

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.