Assemblea Istituto

Numero di protocollo: 
1643
Data di emissione: 
10/03/2016

Protocollo n. 1643/A19                                                                     Città della Pieve, 10/03/16
Circolare n° 294
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
ALLE FAMIGLIE PER IL TRAMITE  DEGLI STUDENTI 
          e p.c. AL PERSONALE A.T.A.
                              LICEO

Oggetto :  Assemblea di Istituto

Vi informo che, a seguito di richieste del Comitato degli Studenti, vi sarà l’Assemblea di Istituto nei giorni di giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016 con le seguenti modalità:

 17 marzo 2016
BIENNIO
Sala S. Agostino
dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Ore 8.30 Appello in classe.
Ore 8.40/12.30: Presentazione lavori “Scelgo io” – proiezione film e dibattito sul tema del cyberbullismo.
Ricreazione a scuola ore 10.30/10.40.
Contrappello a scuola ore 12.30 e uscita.

 18 marzo 2016
TRIENNIO
Sala S. Agostino
dalle ore 8.30 alle ore 10.30 ASSEMBLEA DI ISTITUTO: Ore 8.30 Appello in classe.
Ore 8.40/10.30 Incontro “Progetto Scuola” di Italian Climate Network incentrato sulla questione dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile, organizzato dalla Prof.ssa Alessandra Capponi.
Ricreazione  a scuola ore 10.30/10.40.

TRIENNIO
Sala S. Agostino
dalle ore 10.40 alle ore 12.30 INCONTRO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (OBBLIGATORIO) con la presenza del Responsabile della Sicurezza (RSPP) Geom. Gabriele Sbaragli.

Contrappello a scuola ore 12.30 e uscita.
Le due ore dell’Assemblea di marzo del triennio verranno recuperate nel mese di aprile.

La c.m. n. 4733/A3 considera le assemblee di istituto come giorni di lezione. Ne consegue l’obbligo della presenza per studenti e docenti. Si invitano i docenti a collaborare con gli alunni per un proficuo svolgimento del dibattito.
Del contenuto della presente circolare gli studenti sono tenuti ad informare le rispettive famiglie, per quanto di competenza.

Art. 8: Assemblea d’Istituto
OMISSIS………….
Alle assemblee d’Istituto possono partecipare, oltre al Dirigente Scolastico o a un suo delegato, gli insegnanti in servizio e tutti quelli che lo desiderino. Tutti i Docenti presenti devono svolgere una vigilanza di tipo educativo, intervenendo in caso di mancato rispetto dell’ordine del giorno e/ o di disordine.
La partecipazione di esperti all’assemblea d’istituto deve essere autorizzata dal Dirigente Scolastico e dal Consiglio d’Istituto. Il Collegio dei Docenti e il Dirigente scolastico hanno facoltà di proporre al Comitato Studentesco all’inizio dell’anno scolastico percorsi formativi da svolgere durante le assemblee. Il dibattito durante l’assemblea d’Istituto si svolge secondo il metodo democratico e nella piena libertà d’espressione verbale e scritta, nel rispetto della dignità delle persone e delle leggi dello Stato. Il Presidente dell’assemblea d’Istituto cura e vigila sul corretto funzionamento del confronto assembleare. I dibattiti saranno sempre impostati secondo i principi del pluralismo e del diritto di replica.
Il Comitato Studentesco individua al suo interno un segretario verbalizzante per ciascuna assemblea. Al termine dei lavori dell’assemblea il verbale, scritto nell’apposito registro, deve essere approvato, firmato dal Presidente e dal Segretario e consegnato, entro cinque giorni, al Dirigente Scolastico; una copia del verbale verrà affissa all’albo dell’Istituto. In relazione alle richieste ed alla disponibilità dei locali dell’Istituto, le assemblee d’Istituto si svolgono nel Liceo e nell’Istituto Professionale; sempre in relazione alla capienza dei locali le assemblee d’Istituto possono articolarsi in assemblee di classi parallele o di sezioni o più sezioni. Le articolazioni delle assemblee d’Istituto discutono il medesimo o.d.g. È possibile lo svolgimento dell’assemblea d’Istituto in locali diversi dagli edifici scolastici solo se gli eventuali altri immobili, sede straordinaria di assemblee, sono dotati delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente. In nessun caso è consentito lo svolgimento di assemblee in locali adibiti a laboratori. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento dei lavori, si rimanda all’apposito Regolamento dell’assemblea d’Istituto, che gli alunni si impegnano a redigere.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
        Prof.ssa Rita Albani

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.