Promozione della salute – Presentazione attività

Numero di protocollo: 
7183
Data di emissione: 
26/10/2016

Prot. n. 7183 – C24
Città della Pieve, 26/10/2016
Circ. n.  71                                                                                                                                                          
                                      
Oggetto: Promozione della salute – Presentazione attività

Gentili Genitori,
da tempo, ormai, il compito che la società assegna alla scuola va ben oltre la trasmissione di conoscenze e saperi e consiste nella sempre più diffusa e pressante attesa che essa si occupi di  aiutare le giovani generazioni, anche attraverso lo studio delle discipline, a integrare le conoscenze con competenze specifiche da utilizzare quando si devono fare delle scelte di vita, risolvere problemi, affrontare le difficoltà e i compiti di sviluppo adolescenziale. Per questo, la scuola è sempre più un tassello fondamentale del processo di crescita e di sviluppo dell’autostima dei vostri figli e ne deve potenziare le capacità cognitive ma anche l’intelligenza personale e sociale.

In questa ottica, il nostro Istituto ha strutturato un progetto permanente di promozione della salute,  intesa come benessere psico-fisico,  che aiuti gli Studenti a superare le loro paure, ansie e preoccupazioni, e favorisca sia le relazioni interpersonali che un buon clima di classe al fine di rendere tutti parte viva e attiva della nostra scuola intesa come luogo di istruzione e formazione.

Il Progetto è strutturato per ambiti diversi e coinvolgerà i vostri figli nel corso di tutto il loro percorso scolastico in raccordo e collaborazione con la comunità educante territoriale:

Ambito LA SCUOLA SI PRENDE CURA di NOI (biennio)

Fin dai primi giorni i vostri figli sono stati coinvolti in un progetto di accoglienza permanente che  promuove la socializzazione e la costituzione del gruppo classe. Tutte le classi del biennio verranno nel corso dell'anno coinvolte in attività creative basate sull'educazione tra pari come forma di prevenzione  del bullismo e del cyberbullismo, della violenza attraverso internet, della violenza di genere e di uso consapevole del web.

Da metà novembre a maggio, due volte al mese sarà attivo nelle nostre tre sedi con cadenza bisettimanale un Punto di ascolto dove i vostri figli avranno la possibilità di incontrare i professionisti messi a disposizione dal Distretto del Trasimeno della ASL 1 dell'Umbria per parlare delle loro difficoltà personali legate alla vita di relazione a scuola e fuori, per esprimere i loro dubbi e le loro attese riguardo la vita scolastica, la sfera affettiva e la sessualità.

Ambito IO MI PRENDO CURA di ME STESSO E DEGLI ALTRI (tutte le classi)

Durante tutto l'anno si realizzano a scuola attività di sensibilizzazione alla cultura del dono e della solidarietà, anche attraverso la partecipazione alle moltissime attività del Presidio del Volontariato di Istituto “Insieme si può”, gruppo a cui tutti gli studenti possono aderire.

Nel corso del secondo anno i vostri figli potranno avvalersi del tutto gratuitamente, previa vostra autorizzazione, di una visita cardiologica comprensiva di elettrocardiogramma da parte del medico cardiologo volontario  Dott. Cipriani il quale incontrerà anche le classi per un incontro sulla prevenzione .

Nel corso del terzo anno verranno realizzati incontri di prevenzione delle dipendenze e corsi di formazione sulle competenze di cittadinanza e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro propedeutici anche alle attività di alternanza scuola-lavoro.

Nel corso del quarto anno sono previsti corsi di primo soccorso attraverso lezioni tenute sia dai docenti di Scienze Motorie che da esperti formatori della Croce Rossa. Sono inoltre previste attività di potenziamento delle competenze di cittadinanza ed incontri con professionisti per formare alla cultura della responsabilità e della solidarietà nei confronti della collettività.

Nel corso del quinto anno le attività sono incentrate prevalentemente sull'orientamento post diploma con incontri con professionisti del mondo del lavoro e con progetti in collaborazione con le più importanti Università afferenti al nostro territorio. A cura dell'AVIS inoltre vengono svolti incontri d'informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli organi. Particolare rilevanza viene inoltre data al tema della violenza di genere.

Ambito TUTTI CI PRENDIAMO CURA DELL’ AMBIENTE (tutte le classi)

Da anni l'istituto partecipa ad una raccolta di tappi di plastica che vengono consegnati alla Croce Rossa di Tavernelle. I fondi derivati dalla loro vendita vengono utilizzati per acquistare le attrezzature  necessarie al primo soccorso  (attrezzature per ambulanze, defibrillatori…). Quest'anno anche la raccolta di tappi in plastica sarà una delle attività che concorrerà ad acquisire punteggio in una competizione virtuosa tra le classi per la raccolta differenziata dei rifiuti e la cura della propria classe e degli spazi comuni.  Invitiamo i genitori a contribuire a questa raccolta con un gesto semplice ma importantissimo e che potrà aiutare la classe di vostro figlio a raggiungere il vertice della classifica.

Inoltre a tutti i genitori degli studenti sono rivolti quattro incontri pubblici a cura dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Città della Pieve dedicati alle fragilità degli adolescenti e alle dipendenze. Questi incontri pubblici sono stati studiati per andare incontro alle necessità espresse nei questionari compilati durante lo scorso anno scolastico dai genitori dei ragazzi del Calvino e della scuola media Vannucci. Il primo di questi incontri si svolgerà il 3 Novembre alle ore 21.00 a Palazzo Corgna di Città della Pieve, come da locandina allegata. Siamo certi che anche voi saprete essere una risorsa fondamentale per la promozione della salute della nostra comunità scolastica e vi consulteremo in proposito quanto più possibile attraverso i vostri rappresentanti nei Consigli di classe e nel Consiglio di Istituto.

Le iniziative specifiche riguardanti ciascuna classe verranno inserite nella progettazione didattica del consiglio di classe ed illustrate in dettaglio nel corso dei consigli di classe aperti alla partecipazione dei rappresentati degli studenti e se necessario mediante incontri informativi con le classi nell'imminenza di ciascuna iniziativa.

I Docenti Coordinatori di classe avranno modo di parlarne personalmente con voi nel corso dell'incontro previsto per il 27 Ottobre 2016 in occasione delle Elezioni dei rappresentanti di classe per la componente genitori. Nell'occasione potranno rispondere alle vostre domande e raccogliere le  vostre proposte.

Certa della vostra presenza, invio cordiali saluti,        
                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                  Prof.ssa Maria Luongo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993)

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.