Tu sei qui
Progetto Web 2.0 Education World eTwinning
Certificato di Qualità Europeo per il progetto
Conferenza nazionale eTwinning 2017 - 16 - 18 novembre 2017 Bologna
Gli studenti della classe 3F a.s. 2016_17 Liceo Linguistico partecipano al Progetto Web 2.0 Education World eTwinning
Il progetto “Web 2.0 education world” riguarda l’uso delle tecnologie digitali nella didattica e coinvolge 11 nazioni. Nel nostro secolo la tecnologia è ovunque e per questo dovrebbe essere usata anche a scuola come strumento di supporto alla didattica. Sappiamo tutti, genitori, insegnanti, educatori, che i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo davanti a PC, laptop, smartphones invece di studiare per apprendere nuove cose. Sappiamo quanto sia importante per loro imparare ed è per questo motivo che nasce questo progetto, che prevede l’introduzione di strumenti tecnologici nell’insegnamento.
“In education technologies web 2.0 are essential”. Questo è il punto di partenza del progetto al quale hanno partecipato molti Paesi. L’uso delle tecnologie, finalizzato all’apprendimento, migliora e arricchisce la didattica, coinvolge creativamente gli studenti, favorisce i lavori di gruppo, la cooperazione e soprattutto migliora notevolmente lo studio della lingua inglese. Applicare le digital tools alla didattica sicuramente arricchisce la lezione tradizionale, rendendola più divertente e interessante. Gli studenti si sentono chiamati a rispondere a dei compiti che stimolano la loro curiosità, ma soprattutto si sentono invitati ad esplorare un “mondo virtuale” che in parte già conoscono e del quale sono affascinati e catturati ogni giorno. Grazie a questo progetto l’insegnante migliora, sviluppa e lavora sulle competenze dei propri studenti usando la tecnologia per fini puramente didattici ed educativi.
Nella piattaforma sono presenti i lavori realizzati dai ragazzi.
Lo scopo del progetto è: comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.
Referente del progetto Prof.ssa Vitulli Marida