Credito scolastico

Numero di protocollo: 
4751
Data di emissione: 
20/10/2014

Protocollo n. 4751/C27                                                                          Città della Pieve, 20/10/14
Circolare n. 51

- Agli studenti classi 3e - 4e - 5e ed alle loro famiglie
- Ai Docenti interessati - loro sedi

Oggetto: Credito scolastico

La normativa relativa all'Esame di Stato prevede che la scuola possa attribuire fino a 25 punti come credito scolastico.
Il credito scolastico viene calcolato sulla base della media dei voti del 2 quadrimestre, secondo la tabella allegata alla presente circolare.
I criteri di seguito riportati riguardano il punto della banda di oscillazione.
Questi punti vengono attribuiti dal Consiglio di Classe in base all'assiduità della frequenza, all'interesse e alla partecipazione al dialogo ed ad eventuali crediti formativi esterni.
Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 07.10.2014, ha deliberato il seguente criterio per l'assegnazione del punto aggiuntivo del credito scolastico:

1 punto se lo studente ha almeno 4 dei seguenti requisiti*:
1) Numero di assenze non superiore a 20 giorni (N. B.: Le assenze certificate ai sensi dell’art. 14 del Re-golamento d’Istituto non sono conteggiate).
2) Numero di entrate posticipate e/o uscite anticipate non superiore a 7**.
3) Impegno e partecipazione alle attività interne promosse dalla scuola [giornale, teatro, gruppo sportivo,
ecc, ...] (può contribuire, a discrezione del consiglio di classe, fino al doppio).
4) Credito formativo esterno***.
5) Media dei voti con i numeri decimali arrotondati da 0,3 a 0,6 (esempio: 6,3 - 6,4 - 6,5 - 6,6).
6) Media dei voti con i numeri decimali arrotondati da 0,7 a 0,0 (esempio 6,7 - 6,8 - 6.9 - 7,00) (contribuisce per il doppio).
7) Partecipazione con profitto (valutazione pari o superiore a “buono”) alle lezioni di religione/attività alternativa.
8) Partecipazione proficua all’attività di alternanza scuola - lavoro.
0 punti altrimenti.
_____________________
* Di norma il punto aggiuntivo della banda di oscillazione si attribuisce solo agli alunni che allo scrutinio di giugno non presentino insufficienze sollevate dal consiglio; nel caso di sospensione del giudizio, il consiglio di classe può decidere di integrare il credito solo in caso di prove particolarmente positive (voto uguale o maggiore di 7) in tutte le discipline oggetto di sospensione del giudizio.
** Per entrate in ritardo vanno considerate sia quelle usuali che quelle lievi (in quest’ultimo caso sono da con-siderare solo quelle oltre i primi 5 ritardi – si veda anche il Regolamento d’Istituto, Art.13).
*** Per quanto riguarda il credito formativo esterno, verranno valutate le attività debitamente documentate tramite certificati in corso di validità per l'anno scolastico. Tali certificati, rilasciati da istituzioni, enti o associazioni legalmente riconosciuti o accreditati, devono contenere la descrizione dell’attività svolta (che sia comunque riferibile all’indirizzo scolastico  e svolta per almeno il 60 % dell’impegno previsto) ed il livello raggiunto, e devono essere consegnati in segreteria entro il 15 maggio (D.M. 40/2000).
- Per ulteriori chiarimenti per quanto non descritto in questa circolare, si faccia riferimento al D.M. n.40 del 2000.
-  Allegata alla presente la tabella A del D. M. n. 99 del 16 dicembre 2009.

N.B. Gli allievi per qualsiasi chiarimento possono rivolgersi:
LICEO: Prof.ri Nardini – Papa – Taralla
I.P.C.: Prof.ri – Beccafichi

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
         Prof.ssa Rita Albani

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.