Vigilanza sugli alunni classi terze quarte e quinte

Numero di protocollo: 
5040
Data di emissione: 
21/09/2015

Protocollo n. 5040/C 27

Città della Pieve, lì 21/09/14
Circolare n. 21

- Ai Sigg.ri Genitori degli Alunni dell’Istituto delle classi terze,
quarte e quinte – Loro Sedi
- Agli alunni delle classi terze, quarte e quinte – Loro Sedi
- Al Sito Internet www.isiscalvino.it
- Ai docenti oraristi

Oggetto : Vigilanza sugli alunni (Riferimento ex artt. 2047 – 2048 c.c. – ex artt. 2043 – 2051 c.c. )

Il dovere di vigilanza va commisurato all’età ed al grado di maturazione raggiunto dagli allievi in relazione alle circostanze del caso concreto, con la conseguenza che la valutazione dei rischi connessi all’obbligo di vigilanza deve essere operata dall’Istituzione scolastica (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto, alla cui Presidenza è preposto un
Genitore).
Età e condizioni ambientali sono elementi di profonda incidenza sulle scelte organizzative della Scuola, le cui modalità debbono essere formalizzate e portate a conoscenza delle famiglie, nell’esclusivo interesse della tutela dell’integrità fisica degli allievi. Informo pertanto i Sigg.ri Genitori che, qualora i docenti non siano presenti nell’istituto nella prima ed ultima ora di lezione, per motivi previsti da norme contrattuali, gli studenti potranno entrare la seconda ora ed uscire alla penultima ora, anche senza preavviso e solo in casi di estrema necessità.

Un cordiale saluto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rita Albani

Sito realizzato su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, da Nadia Caprotti. Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza  Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.